Vito Andrea Bovi, arbitro fuori quadro della Sezione di Trapani, è uno degli autori insieme ad Alfonso Lo Cascio e Giuseppe Cusmano del libro “Un eroe semplice”, scritto in memoria del padre carabiniere ucciso oltre 50 anni fa nei pressi di Corleone. Il volume parla del carabiniere Clemente Bovi, della sua vita e delle circostanze in cui venne ucciso, delle successivi indagini e vicende processuali attraverso le quali è stata ricostruita un’epoca.

Il libro è stato presentato sia a Corleone, che nel comune di Ciminna, nel cui Polo Museale è intervenuto un numeroso pubblico, tra cui tanti soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Palermo, oltre alle autorità, tra cui il Sindaco Giuseppe Leone, l’Assessore Regionale alla Famiglia, Prof. Andrea Piraino, ed il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bagheria, Magg. Francesco Tocci.
La Sezione Arbitri di Trapani era rappresentata dal Vice Presidente Salvatore Spada, che ha sottolineato come gli arbitri facciano rispettare le regole e le leggi dello Sport ed ha poi omaggiato il Sindaco del gagliardetto sezionale.
Prima della presentazione è stata collocata una corona di alloro sulla lapide del Carabiniere Clemente Bovi posta nella torre civica di Ciminna.
Sul prossimo numero della rivista “L’Arbitro” un ampio servizio sul libro “Un eroe semplice”. afq Salvatore Spada

Supplemento on-line della rivista (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)


Recensione

La storia d’Italia e quella di Sicilia, si intrecciano ormai da 196 anni, quasi due secoli, con quella dell’Arma dei Carabinieri: un connubio che molto spesso si è trasformato in iconografia allorché il carabiniere è diventato, nell’immaginario, la rappresentazione stessa dello Stato dove lo Stato non si vedeva altrimenti. Una storia travagliata come quella d’Italia, una Nazione che così aspramente è nata ed è cresciuta e con tante sofferenze è passata attraverso cambiamenti epocali, richiedeva uomini davvero disposti a tutto per accompagnarne lo sviluppo e la maturazione: uomini capaci di sacrifici quotidiani e di forza d’animo eccezionali, uomini capaci di sostituirsi a strutture sociali carenti e pronti ad accollarsi responsabilità spesso impari allo sforzo compiuto. (…) La figura di Clemente Bovi, carabiniere, si colloca, per esempio e coraggio, nel Pantheon degli eroi che sono divenuti tali non per mero caso, ma per la scelta consapevole di fare fino in fondo il proprio dovere, un dovere a loro imposto dal giuramento prestato, dall’ammaestramento ricevuto e dall’intima convinzione dell’impegno loro derivante dal servizio che gli era richiesto. Clemente Bovi, carabiniere, non fu eroe per caso, fu eroe per scelta: la scelta di essere carabiniere fino in fondo, di non cedere alla prevaricazione, di non consentire ad alcuno di sopraffare la Legge e la Libertà. (Dalla Prefazione del Gen.D. Vincenzo Coppola, Comandante della Legione Sicilia)


 
Chi fosse interessato all'acquisto del libro può richiederlo direttamente alla casa editrice telefonando allo 0921-643378 o via e-mail info@edizioniarianna.it

 

Copyright © A.I.A. Trapani - Tutti i diritti riservati